Tu sei qui: Home Progetti Una biblioteca per il quartiere Isola

Una biblioteca per il quartiere Isola

15/11/2010

Il progetto mira a creare un gruppo di lavoro nel quartiere Isola per verificare l’esigenza e la fattibilità di una biblioteca di quartiere da realizzare nell’edificio in cui è attualmente prevista la Casa della Memoria (progetto del Comune di Milano) o un community center (proposta di Zona 9).

di  Giovanni Padula

La nuova biblioteca di quartiere a Battery Park City, New York La nuova biblioteca di quartiere a Battery Park City, New York

Progetto "Una Biblioteca per il quartiere Isola" (testo aggiornato il 05.01.2011).

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto mira a creare un gruppo di lavoro nel quartiere Isola per verificare l’esigenza e la fattibilità di una biblioteca di quartiere da realizzare nell’edificio in cui è attualmente prevista la Casa della Memoria (progetto del Comune di Milano) o un community center (proposta di Zona 9). Su questo tema puoi leggere un articolo su zonaisola.

La biblioteca dovrebbe a nostro avviso occupare gran parte degli spazi del nuovo edificio. L'edificio è destinato ad occupare una superficie totale di circa 2.000 metri quadri (superficie lorda di pavimento - SLP) per realizzare i quali è prevista una somma di tre milioni di euro. Tale somma è quanto dovuto dalla società Hines Italia SGR Spa al Comune di Milano come standard e oneri di urbanizzazione legati alla costruzione delle residenze e degli uffici nell’area Isola del mega progetto immobiliare Porta Nuova.

Il 23 dicembre 2010 la società Hines Italia, in collaborazione con il Comune di Milano, ha indetto un bando per la progettazione della Casa della Memoria. Uno degli obiettivi del progetto "Una biblioteca per il quartiere Isola" sarà quello di monitorare il progetto per la Casa della Memoria per verificare la compatibilità di questo progetto con le esigenze del quartiere e la possibilità di insediare comunque nel nuovo edificio una biblioteca. Il bando di Hines Italia si basa sul progetto dello Studio Boeri (trovate un link a questo studio in fondo alla pagina).

PROSSIMI PASSI

Per verificare l’esigenza della biblioteca stiamo organizzando un sondaggio di quartiere attraverso zonaisola.it ed altre azioni volte a ricevere commenti dai residenti del quartiere.

Per verificare la fattibilità del progetto i componenti del gruppo di lavoro stanno identificando esperienze in Italia e all’estero in cui sia stato realizzato un progetto simile sia per tipologia di funzione sia per dimensioni. La biblioteca dovrebbe assolvere anche al compito di centro di propulsione culturale per il quartiere: incontri, letture, attività di formazione.

In secondo luogo andrebbero identificate le principali voci di costo legate all'attività della biblioteca ed eventuali fonti di entrate.

Dopo quest'ultima fase il gruppo di lavoro dovrebbe entrare in contatto con Comune, Zona 9 ed operatori privati per sottoporre e discutere il progetto.

 

ADESIONI AL PROGETTO: 6

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU A QUESTO PROGETTO?

Invia una email a zonaisola indicando anche il tuo nome. Sarai contattato al più presto.

 

LINK UTILI

Il progetto dello Studio Boeri per la Casa della Memoria

Casa della Memoria? No, un Community Center: un recente articolo su zonaisola

Risorse utili
comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa