Tu sei qui: Home Notizie Per la Casa della Memoria 6 progetti in gara

Per la Casa della Memoria 6 progetti in gara

04/04/2011

Ci saremmo aspettati che l'annuncio degli architetti selezionati per realizzare il progetto fosse accompagnato da un incontro nel quartiere Isola rivolto ai residenti. Per ora niente.

di  zonaisola

Un rendering della Casa della Memoria Fonte: Studio Boeri

Abbiamo scoperto che pochi giorni fa sono stati selezionati sei studi di architettura che dovranno elaborare un progetto per la Casa della Memoria nel quartiere Isola (il rendering nell'immagine accanto è ovviamente superato). Su questo progetto abbiamo dedicato nei mesi scorsi diversi articoli e interventi che vi invitiamo a leggere.

La società doi sviluppo immobiliare Hines, che in collaborazione con il Comune di Milano aveva promosso il bando di progettazione e doveva selezionare i contendenti, ha dato notizia della selezione dei sei studi in questo post.

Noi abbiamo saputo della selezione grazie agli alerts di Google che ci hanno restituito questo post di archiportale, di cui di seguito vi presentiamo il contenuto.

31/03/2011 - Iotti+Pavarani Architetti (Reggio Emilia), Andrea Caputo (Milano), Baukuh (Genova), Carloratti Associati (Torino), Simone Solinas (Sassari/Siviglia) e 2A+P/A (Roma): questi i nomi nella shortlist del concorso d’idee “Casa della Memoria”, resa nota dal Comune di Milano e Hines Sgr.

La competizione, dedicata alla progettazione di un contenitore pubblico a funzione civica e culturale nel quartiere Isola, ha visto scendere in campo 80 architetti under 40. Il sestetto di finalisti è adesso impegnato nella seconda fase del concorso, con la messa a punto di un vero r proprio progetto architettonico. I 2.000 metri quadrati della futura Casa della Memoria ospiteranno le sedi di alcune delle associazioni impegnate nella conservazione della memoria della conquista della libertà e della democrazia in Italia, oltre a spazi dedicati al quartiere Isola.
Intanto proseguono i lavori dell'intervento Porta Nuova. I progetti planivolumetrici delle tre aree al centro dell'iniziativa, ovvero Garibaldi, Varesine e Isola, sono stati rispettivamente sviluppati da Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Architects e Boeri Studio. Le architetture dei singoli edifici sono state sviluppate da oltre 20 studi di architettura, molti dei quali “under 40”, provenienti da 8 paesi differenti, selezionati tramite concorsi internazionali.
Il Masterplan per l’area Garibaldi-Repubblica, firmato da Pelli Clarke Pelli Architects, prevede la realizzazione di uncomplesso edilizio formato da 3 Torri direzionali, 3 edifici per eventi legati alla moda e design, un hotel a 5 stelle, due complessi residenziali e un distribuito novero di spazi commerciali oltre a parcheggi di pertinenza e di standard per lo più collocati nel Podium sottostante la “Piazza”.
Oltre via Melchiorre Gioia di sviluppa l’area delle ex Varesine, il cui progetto è firmato da Lee Polisano dello studio Kohn Pederson Fox. Il masterplan per questa area prevede uno sviluppo di 85mila metri quadrati di strutture a destinazione d’uso prevalentemente direzionale (82mila mq). È qui prevista la realizzazione di una struttura in vetro alle cui estremità si innalzeranno due torri di 130 e 140 metri di altezza. I restanti 3mila mq accoglieranno un centro culturale.
Per quanto riguarda Isola, il progetto di Boeri mira alla valorizzazione delle attività culturali del quartiere attraverso l’identificazione di una serie di edifici destinati a funzioni culturali e civiche che possano favorire lo sviluppo delle risorse già attive oltre all’introduzione di nuove forme di collaborazioni con primari enti ed istituzionali culturali milanesi ed internazionali. Le strutture previste includono in particolare:Fondazione Riccardo Catella (1.500 metri quadri di spazi culturali ed espositivi), La Nuova Stecca (1.000 mq dedicati ad artigiani, artisti e associazioni culturali saranno), Isola Community Center (2.000 mq di spazi dedicati alla cultura, all’arte e servizi per il quartiere).
comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa