Tu sei qui: Home Notizie Come gira il vento dell'arte all'Isola

Come gira il vento dell'arte all'Isola

22/01/2011

Sound Metak chiude in Piazzale Segrino e va online, mentre arriva in via Farini una nuova galleria d'arte.

di  zonaisola

L'artista americano Johannes VanDerBeek alla Brand New Gallery nella primavera 2011 Fonte: Brand New Gallery

Come gira il vento dell'arte nel quartiere Isola?

Da un lato fa piacere veder arrivare nel quartiere una galleria d'arte contemporanea nuova di zecca, si chiama non a caso Brand New Gallery e ha aperto lo scorso novembre in Via Farini 32. Propongono esclusivamente artisti americani della West Coast. Lo spazio è bello, fate una visita, ci sono mostre in corso registrate anche tra gli eventi di zonaisola.

D'altra parte ci dispiacerà molto, passando da Piazzale Segrino, non poter più ammirare gli strumenti musicali, le rare incisioni e la musica dal vivo di Sound Metak, il negozio "con un'attitudine artigianale", che dall'ottobre 2005 è stato una vena pulsante nel corpo del quartiere Isola. Xabier Iriondo, musicista, inventore di Sound Metak e storico Isolano, ha deciso di portare il suo negozio online: gli strumenti e tutto il resto potranno essere acquistati via internet e lui potrà dedicarsi con maggiore impegno ai suoi concerti in giro per l'Italia e per il mondo.

Rimane il fatto che per molti negozi e laboratori artigianali, una delle grandi ricchezze del nostro quartiere, la vita non è facile. E sarà anzi sempre più difficile per chi è in affitto, a causa dell'aumento dei prezzi che puntualmente si presenta ad ogni rinnovo di contratto. Si può fare qualcosa? Ci sono soluzioni per frenare una potenziale emorragia di negozi che propongono un artigianato di qualità? Dovremo abituarci a un quartiere invaso da vetrine "come ce ne sono tante"?

Idee? Risposte?

Abbiamo intanto aggiornato la mappa degli spazi d'arte e cultura all'Isola.

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa