Tu sei qui: Home Il quartiere

Il quartiere

Il quartiere Isola si trova nell’area nord di Milano. Attorno all’Isola ci sono i quartieri che partono da piazzale Maciachini (verso nord), c’è l’area della Stazione Centrale (a est), ci sono le zone centrali di corso Como e corso Garibaldi (a sud) e c’è infine lo scalo Farini (ad ovest), una grande area dismessa oggetto di futuri interventi di trasformazione urbana.

Fig. 1 - I confini del quartiere Isola: molti li vedono così

Confini della zona Isola visti dai suoi abitanti

 

Isola è un quartiere storico che affonda le sue radici nei traffici commerciali tra la Brianza e la città di Milano. E’ stato sempre un crocevia di relazioni umane ed economiche e tra fine ottocento e novecento ha iniziato a crescere come sede di attività industriali e artigianali, e come luogo di residenza di operai e ceti medi, per effetto della vicinanza delle ferrovie e dei treni merci. Oggi non ha più uno scalo merci attivo nelle vicinanze ma ospita dentro la sua pancia una stazione passeggeri come Garibaldi che separa il quartiere dal centro della città.

E’ dotato di ottime connessioni di trasporto e sta vivendo un complesso processo di integrazione con progetti immobiliari di grandi dimensioni realizzati dentro i suoi confini e alle sue porte.

A partire almeno dagli anni 80 il quartiere ha sperimentato un graduale processo di trasformazione della sua base economica, sociale e demografica, con l’arrivo di nuovi pubblici e tipologie di residenti. Oggi ha una struttura socio-economica differenziata: molti uffici, una forte componente legata alla ristorazione e alla vita serale, una presenza significativa di artigianato di qualità e associazioni culturali, un tessuto residenziale misto, con diverse componenti etniche e sociali al suo interno. Il quartiere ospita circa 21.000 abitanti (nella sua rappresentazione più ampia adottata dal Comune di Milano) e ha una densità per chilometro quadrato tra le più alte di Milano.

Nel corso di una ricerca qualitativa che CityO ed esterni stanno conducendo sul quartiere, abbiamo chiesto di tracciare su una mappa i confini del quartiere Isola così come “percepito” dai suoi residenti. La linea spessa dell’immagine precedente (Fig. 1) è quella tracciata con più frequenza nel corso delle risposte. Ma esiste più di un modo per rappresentare i confini del quartiere.

Il Comune di Milano ha individuato 88 diversi quartieri nei confini della città (definiti Nuclei di identità urbana, NIL). Isola è uno dei NIL e questa che segue (Fig. 2) è la definizione dei confini del quartiere adottata dal Comune, più ampia di quella precedente.

 

Fig. 2 I confini del quartiere Isola secondo il Comune di Milano

I confini della zona Isola visti dal comune di Milano
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa