Tu sei qui: Home Eventi Incontri - Alfabeto di città": G come Grecia - Zona 9 e Città e Salute

Incontri - Alfabeto di città": G come Grecia - Zona 9 e Città e Salute

G come Grecia -- Conferenza alla Fonderia Napoleonica in via Thaon de Revel 21, alle 20:00 nello spazio Glicine.

Convivialità, dialogo e spettacolo: sono i tre principali ingredienti della rassegna “Alfabeto di città”, promossa nel quartiere Isola di Milano dalla cooperativa sociale “Città e Salute” e da AH-UM Jazz Festival in collaborazione con il Consiglio di zona 9 e con il patrocinio del Comune.

 

“G” COME GRECIA, LA CONFERENZA ALLA FONDERIA NAPOLEONICA – Giovedì 8 novembre sarà il turno della lettera G, come Grecia.

- Nell’ottocentesca cornice della Fonderia napoleonica di via Thaon de Revel 21, alle ore 20 nello spazio Glicine, Amalìa Kolonia, docente  di lingua e letteratura neogreca all’università Statale di Milano, racconterà la Grecia di oggi attraverso le parole degli scrittori greci.

- Sono infatti loro, secondo la relatrice, “che hanno saputo comprendere, assai prima della politica, le contraddizioni di un paese alla ricerca del proprio posto fra Oriente e Occidente, in una Europa percorsa da una profonda crisi economica e di valori”.

- L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione di immagini selezionate da Paola Cofano, docente al Politecnico di Milano. “Noi vogliamo capire, dalle pagine degli scrittori come dai ritratti dei luoghi e delle persone – ci spiega l’architetto Cofano – come sta vivendo la Grecia che è ‘un pezzo di noi’. Non quindi uno stereotipo, non il piangersi addosso, ma il racconto di come si reagisce a una crisi epocale, grazie alla partecipazione collettiva alla cosa pubblica, con iniziative solidali nate dal basso”.

- Durante la serata verrà anche presentato il volume “Aris Kostantinidis – la figura e l’opera”, appena pubblicato per Libraccio editore da Paola Cofano, con scritti e contributi inediti sul grande architetto, considerato il maestro del post-razionalismo greco.

- l’ingresso alla conferenza è gratuito

Cosa
  • arte&cultura
  • eventi
Quando 09/11/2012
dalle 20:00 alle 21:30
Dove via Thaon de Revel 21, Milano
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
archiviato sotto: ,
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa