Tu sei qui: Home Articoli Zona 9 discute di bici e progetto Porta Nuova

Zona 9 discute di bici e progetto Porta Nuova

25/11/2010

In discussione una variante che potrebbe cancellare il polo espositivo di Porta Nuova

di  zonaisola

Il polo espositivo dell'architetto Grimshaw a Porta Nuova Il polo espositivo dell'architetto Grimshaw a Porta Nuova

In due Commissioni di Zona 9  (via Guerzoni 38) si discuterà la prossima settimana di ratrelliere per bici e di bikemi (30 novembre) e di una variante al progetto Porta Nuova (1 dicembre). Si tratta di due temi cari ai residenti del quartiere Isola.

Nella Commissione del 30 novembre (ore 18:30) uno dei temi all'ordine del giorno riguarda la collocazione delle nuove stazioni di bikemi e l'estensione dei percorsi ciclabili nei quartieri di Zona 9 (in cui ricade Isola). Un altro punto riguarda la sistemazione di una rete di rastrelliere, in particolare:"lo stato dell'arte rispetto alla richiesta di rastrelliere per biciclette, come deliberato con provvedimento del C.d.Z. 9 dell'8.7.2010, n. 132".

Vi segnaliamo che sulle rastrelliere per bici è stato lanciato uno dei progetti di quartiere di zonaisola.

La Commissione del 1 dicembre (18:30) riguarda più direttamente il nostro quartiere. Si discute infatti di una variante al progetto Porta Nuova con cui il Comune di Milano potrebbe concedere all'operatore immobiliare Hines la possibilità di cancellare il previsto polo espositivo progettato dall'archietto Nicholas Grimshaw (l'edificio a due piani con guscio metallico che si affaccia sui previsti giardini - nell'immagine) per realizzare eventualmente più uffici.

Zona 9 ha chiesto al Comune per quale ragione questa variante potrà essere esclusa dalla valutazione ambientale strategica. Al di là degli aspetti tecnici (comunque importanti per il futuro di questi progetti e per i servizie e la qualità della vita all'Isola) c'è anche da capire cosa rimane oggi delle varie funzioni di interesse "pubblico" che apparivano così importanti nel progetto Porta Nuova. Ancora adesso è possibile leggere sul sito del progetto Porta Nuova le seguenti parole: "La cornice culturale sarà completata dal centro espositivo progettato da Sir Nicolas Grimshaw, destinato a diventare un palcoscenico straordinario per la città".
Oltre al polo espositivo anche il progetto Modam è in crisi; e sul progetto Casa della Memoria sono molti i punti poco chiari su cui sarebbe bene che i residenti del quartiere Isola potessero esprimersi e ricevere maggiori informazioni.
Su questi aspetti nei prossimi giorni zonaisola pubblicherà un approfondimento.

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa