Tu sei qui: Home Articoli Un nuovo giardino per il quartiere Isola

Un nuovo giardino per il quartiere Isola

10/12/2010

Domani, 11 dicembre, festa sul cavalcavia Bussa per la presentazione del progetto promosso da Pepe Verde: un nuovo giardino per il quartiere.

di  zonaisola

pepe verde

Sabato 11 Dicembre, Isola Art Center, nel giorno chiamato Festa per il nuovo giardino dell'Isola, vuole affermare la propria presenza sottolineando come ogni organizzazione plurale e condivisa dello spazio – come quella di Pepe Verde vuole essere – possa avvenire per mezzo della costruzione di molteplici situazioni in grado di rivendicare quel diritto all'urbano che più volte ad Isola, come in moltissimi altri quartieri alle più svariate latitudini, è usurpato dalle politiche di territorializzazione capitalista che avvengono nella città contemporanea.

Per questo motivo il curatore Matteo Lucchetti e l'artista Bert Theis hanno invitato per Isola Art Center gli artisti interessati a questa nuova fase del processo di costruzione dal basso del quartiere a formulare una proposta di costruzione di una situazione, che possa avvenire all'interno di un preciso arco di tempo, dalle 18 alle 19 di sabato, nell'area Pepe Verde. Collocata all'interno del più ampio programma della Festa, Una Situazione Costruita, oltre a segnalare la presenza degli artisti in questa fase, vuole sottolineare il potenziale e l'importanza dell' intervento urbano da parte delle pratiche artistiche.

Isola Pepe Verde, che nella storia di Isola si presenta come l'ultimo di una lunga serie di gruppi di attivismo civico nati a partire dagli anni '70, si costituisce con l'individuazione dell'area sita tra Via Pepe, Via Borsieri e la fine del cavalcavia Bussa, che potrebbe rappresentare un nuovo spazio verde per il quartiere. Qualcosa che si cerca da anni, almeno dalla chiusura nel 2007 dei Giardini di Via Confalonieri e che oggi sembra essersi trovato in quest'area di proprietà comunale, attualmente in gran parte recintata e inutilizzata. L'area è abbastanza grande da contenere: - un giardino con panchine e spazi per rilassarsi - un’area cani - un campo sportivo multifunzionale - uno spazio per l’arte e per il quartiere - tanti alberi e piante. Questa è la proposta che Isola Pepe Verde vuole formulare al Comune di Milano.

FESTA PER IL NUOVO GIARDINO DELL’ISOLA
Sabato, 11 dicembre 2010 Cavalcavia Bussa / lato Isola  

Programma
ore 15.00  primo raduno dei cani dell’Isola, dove anche i cani potranno reclamare il loro giardino!
ore 16.00  partita di Badminton, da molti conosciuto come Volano, e altri giochi.
ore 17.00  musica dal vivo, interventi di artisti proposti da Isola Art Center.
ore 18.00  Una Situazione costruita, instant project di Matteo Lucchetti e Bert Theis.

Intervengono Eva Frapiccini | Valentina Maggi | Katia Meneghini | Maria Pecchioli |Steve Piccolo | Mila Popdimitrova  | Saso Sedlacek |Mirko Smerdel,| out-ufficio per la trasformazione urbana, e altri invitati a sorpresa...

Il tutto condito e riscaldato da vin brulè, tè caldo e panettone!

ARCHITETTANDO...
Ricordiamo che fino al 31 dicembre è in corso la mostra ARCHITETTANDO... a cura di Valerio del Baglivo, Aria Spinelli e Elvira Vannini. I lavori sono ospitati in due spazi: Da Soundmetak in piazzale Segrino 1 sono in mostra i video di Gianluca Brezza, Nebojsa Milikic, Ferhat Özgür, Peti Park, e da Puerto de Libros in via Pollaiuolo 4, opere di AUFO, Fabrizio Bellomo, Marco Vaglieri-out, e un progetto speciale di Anri Sala a cura di Fani Zguro.

info: 339 60 57 111   /   329 45 12 542
info@isolartcenter.org
matteo.elucc@gmail.com
www.isolartcenter.org
Facebook Isola Art Center / Isola Pepe Verde

Scarica gli allegati
comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa