Tu sei qui: Home Articoli Un blog di quartiere per Bologna

Un blog di quartiere per Bologna

12/10/2010

CENTOTRECENTO.IT la strada degli abitanti: un modello per Isola?

di  Cristiana Mattioli

Bologna

Il progetto nasce nel marzo del 2007 come frutto della tesi di laurea in riqualificazione micro-urbanistica di Stefano Reyes dal nome “Via Mascarella: il cortile sulla strada”.

La tesi di fondo è che per dare valore, vivibilità e sicurezza fisica e sociale a una strada della città bisogna puntare sulla partecipazione popolare degli abitanti locali e sulla eventuale riqualificazione di piccole parti dell’ambiente di prossimità. Con minimi interventi miratissimi sullo spazio pubblico, atti a renderlo più ospitale e funzionale, si potrebbe non solo mostrarlo come più attraente per chi chi veniva da fuori, ma renderlo più utile a chi vi abitava vicino e alle attività commerciali che ad esso avrebbero potuto appoggiarsi.

In sintesi gli Abitanti della strada avrebbero potuto utilizzarla come parte integrante dello spazio utile alle attività della vita. Proprio come si fa con le varie parti di una casa.

L'Associazione centotrecento si occupa della rivitalizzazione degli spazi pubblici di una via di Bologna e del coinvolgimento degli abitanti e commercianti della strada. Sul sito vengono proposti piccoli progetti di intervento nella via bolognese e viene chiesto agli utenti di inviare dei fotomontaggi che raccontino la loro visione per il futuro della zona urbana.

Il sito non è il solo mezzo per creare una rete: l'associazione organizza incontri settimanali e eventi di strada, cene pubbliche, dibattiti, installazioni di design pubblico e tanto altro.

Chiunque può sostenere il sito con la sua adesione e partecipare alle discussioni sul blog.

Dal 26 settembre al 10 ottobre verrà RI-costruito il progetto pilota dei LUOGHI DI SOSTA PEDONALE, al posto di due parcheggi, frutto del progetto pilota "Vivere Centotrecento" nell'omonima via di Bologna. giovedì 07/10 ore 20.00: INCONTRO ABITANTI | sabato 09/10 ore 11.00: MERCATINO | domenica 10/10 ore 12.30: PRANZO ABITANTI | ore 18.00: TANGO | lunedì 11/10: SMONTAGGIO. Se siete a Bologna, passate da via centotrecento!

www.centotrecento.it / per maggiori informazioni info@centotrecento.it

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa