Tu sei qui: Home Articoli +spazio +tempo: un progetto di quartiere per gli abitanti

+spazio +tempo: un progetto di quartiere per gli abitanti

28/01/2011

Il Comune di Torino e la Compagnia di San Paolo coordinano un progetto sperimentale nei quartieri San Paolo e Cenisia.

di  Cristiana Mattioli

torino

+ Spazio + Tempo: Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa è un "macro-progetto" innovativo, che ha come obiettivo generale la realizzazione di progetti e di politiche integrate per l’uso dello spazio pubblico, allo scopo di migliorare i parametri di vivibilità del territorio e di innovare la gestione dei tempi e degli orari di servizi e funzioni.
La trasformazione degli spazi di Cenisia e San Paolo dipende tanto dagli interventi che la Città metterà in campo quanto dalle azioni dei soggetti locali e degli abitanti. L’Amministrazione che riqualifica una piazza, un numero consistente di persone che sceglie di usare la bicicletta, un gruppo  di negozi che decide di prolungare l’apertura pomeridiana: tutti sono tasselli di uguale valore nella costruzione di una maggiore qualità della vita per il quartiere.    

Il progetto svilupperà azioni nei seguenti ambiti:
Orari:
agevolare l’accessibilità di servizi di pubblica utilità e attività economiche anche in giorni e ore inconsuete;
Conciliazione dei tempi di vita:
organizzare servizi adattati alle esigenze delle famiglie e delle donne che lavorano;
Volontariato civico e banche del tempo:
promuovere nuove forme di associazionismo per la mutualità, lo scambio del tempo, la solidarietà e sviluppare quelle esistenti;
Bambini:
permettere autonomia e sicurezza nell’uso del tempo e dello spazio;
Tecnologie informatiche e telematiche:
favorirne l’uso in termini di servizi utili e di incremento del tempo libero;
Mobilità:
facilitare gli spostamenti nei diversi momenti della giornata, con particolare attenzione a giovani e anziani;
Spazio pubblico:
migliorarne l’accessibilità e la “giocabilità”, per i bambini e per gli adulti;
Animazione:
impiegare lo spazio per attività educative, culturali, di incontro tra cittadini protagonisti di quanto concerne la vita della propria comunità.

Per propria natura e filosofia, +spazio +tempo dovrà costruire azioni attraverso l’interazione e la somma dei contributi dei soggetti che agiscono sul territorio. Soggetti istituzionali e non, associazioni, gruppi organizzati e singole persone: ognuno è fondamentale per fare sì che +spazio +tempo possa migliorare la qualità della vita di tutti.

Il progetto è stato avviato nel febbraio 2008 ed ha una durata minima prevista di due anni.

Maggiori informazioni sul progetto all'indirizzo http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=69&idArea=1029

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa