Tu sei qui: Home Articoli Quasi pronto l'Incubatore dell'Arte

Quasi pronto l'Incubatore dell'Arte

08/11/2010

Fa parte del progetto Porta Nuova ed è di proprietà del Comune di Milano. Dovrebbe essere completato per l'inizio del 2011. Con quali fondi viene finanziato? Lo chiediamo a Zona 9.

di  zonaisola

Rendering dell'Incubatore dell'Arte nel quartiere Isola Fonte: Exibart

Vi segnaliamo questo breve articolo pubblicato pochi giorni fa dalla rivista d'arte Exibart. Il piccolo edificio che vedete è l'Incubatore dell'Arte che stanno realizzando accanto alla Fondazione Catella in via De Castilla, nel quartiere Isola. La struttura dovrebbe essere completata per i primi del 2011 ed è di proprietà del Comune di Milano. Ospiterà per un certo numero di anni alcune associazioni che occupavano fino a qualche anno fa la Stecca degli Artigiani, un ex edificio industriale poi abbattuto per far spazio a una parte dello sviluppo immobiliare di Porta Nuova.

Non è chiaro se questa struttura sia realizzata con fondi derivanti dagli standard/oneri di urbanizzazione, legati al progetto Porta Nuova, che la società Hines deve al Comune. O se sia invece un extra che Hines realizza di tasca propria per il quartiere. O magari una combinazione delle due. Zonaisola si sta informando presso Zona 9.

L'articolo di Exibart:
Il progetto architettonico è firmato da Stefano Boeri, nota archistar meneghina (nonché quasi-candidato a sfidare Letizia Moratti) e dunque si tratterà, a suo modo, di uno spazio d'arte dall'architettura griffata. In attesa del futuro indefinibile nel quale Milano sarà dotata di un centro d'arte contemporanea così come sono dotate tutte le grandi città occidentali, si avvicina la data di inaugurazione dell'Incubatore dell'Arte.

Struttura di circa 500 mq nel cuore della sezione "Isola” dell'abnorme sviluppo immobiliare Porta Nuova che sta cambiando faccia all'area milanese di Garibaldi-Repubblica, l'Incubatore punta a ospitare associazioni, enti non-profit e artigiani che proprio del quartiere Isola hanno storicamente fatto la propria zona di elezione. E poi il nuovo Art Center servirà un po' anche per risarcire le locali associazioni culturali che trovavano sede nella storica "Stecca degli Artigiani”, abbattuta per far posto a garage e grattacieli.
Tempi? Il parallelepipedo potrebbe essere pronto all'inizio del 2011...

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa