Tu sei qui: Home Articoli IV web: il sito di quartiere di Quarto Oggiaro

IV web: il sito di quartiere di Quarto Oggiaro

27/10/2010

A Quarto Oggiaro un sito e una web TV per raccontare il quartiere.

di  zonaisola

quarto oggiaro

Quarto web, o meglio IV web - dal logo del sito -, è un sito di quartiere che parla di tutto quello che succede a Quarto Oggiaro... ed è davvero tanto!

Basta dare un'occhiata alla home page per rendersi conto della quantità di articoli e contenuti che il sito propone. Sulla destra un gran numero di rubriche: associazioni, giovani, donne e società, scuola, sport, urbanistica e viabilità, amarcord a Quarto e tante altre. I singoli articoli sono corredati da foto e possono essere stampati, scaricati in versione PDF e inviati via mail. Gli articoli possono essere giudicati in base al gradimento tramite voto. Un modo per far partecipare i lettori e gli utenti.

Tramite il menù principale si può accedere alle sezioni "Quarto foto" e "Quarto TV", la prima rimanda a una gallery di Flickr contenente il racconto di alcuni momenti della vita di Quarto Oggiaro e di eventi di quartiere, la seconda è la webTV di quartiere. In "Quarto Link" è possibile trovare i link alle associazioni e alle realtà di quartiere, uno sguardo su un'area e una comunità.

Il sito è aggiornato di frequente, con articoli ogni due, tre giorni e conta un numero medio di 50-100 visite al giorno. I contenuti del sito sono forniti dagli stessi residenti e filtrati dalle Associazioni che ne fanno parte, soprattutto da Vill @ perta. Una volta alla settimana le notizie vengono raggruppate in una newsletter che raggiunge per il momento circa un migliaio di abitanti. Il sito ha aperto un canale diretto con il Consiglio di Zona 8 per poter dare risposta alle mail dei cittadini del quartiere.

L'idea, nata all'interno dell'associazione giovanile Unisono, oggi conosciuta come Spazio Baluardo, è stata strutturata in un progetto dal Comitato di Scopo, nato fra Associazioni, Comitati e Parrocchie per partecipare ad un progetto triennale finanziato dal Programma Urban II Milano, tra il 2007 e il 2010. Il progetto era inizialmente legato alla promozione del parco di Villa Sheibler. Al termine del programma, il sito è sopravvissuto e ha continuato ad ampliare i suoi contenuti, appoggiandosi a media sempre diversi.

Varie associazioni e spazi culturali del quartiere sostengono il sito, vero luogo di incontro e messa in rete delle esperienze sul campo. Il sito ha la scopo di offrire coesione sociale e fornire possibilità di incontro e confronto, diffondendo informazioni locali che altrimenti non raggiungerebbero nessun canale.

zonaisola.it non è l'unico sito di quartiere a Milano. Sarebbe interessare riuscire a riunire le diverse esperienze per confrontarsi e permettere agli abitanti di Milano di essere informati sulla loro città e i suoi diversi quartieri.

(alcuni contenuti dell'articolo sono tratti da un'intervista effettuata a Susanna Cernotti, Vicepresidente dell'associazione di II livello Vill @ perta, da Radio Mamma)

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa