Tu sei qui: Home Articoli Passeggiata all'Isola con guida

Passeggiata all'Isola con guida

06/09/2010

alla riscoperta del quartiere fra storia, architettura, aneddoti e vita quotidiana

di  Cristiana Mattioli

passeggiata

Martedì scorso ho partecipato al tour del quartiere Isola organizzato da Opera d’Arte all’interno del ciclo di incontri “Notti d’arte – Milano metamorfosi” (http://www.operadartemilano.it/nottidarte.html).

Ecco qualche breve appunto. L’appuntamento con la guida è fissato alle ore 21 davanti all’edicola di piazzale Lagosta. Si parte da piazzale Lagosta dove anticamente, come molti di voi sapranno, si trovava il cimitero della Mojazza: molte fosse comuni ma anche un grande prato utilizzato dai ragazzi per giocare e incontrarsi. Il cimitero ospitava anche un teatro itinerante.

Dalla piazza è possibile osservare alcune architetture particolari del quartiere: l’edificio eclettico progettato dall’arch. Arata e quello di Lingeri e Terragni, voluto da Ghiringhelli, curatore d’arte e proprietario della nota galleria milanese “Il Milione”.

Proseguiamo chiacchierando lungo via Volturno e raggiungiamo i cantieri su via Confalonieri. Ognuno esprime il proprio punto di vista; hhhm, cosa sarà di Isola in futuro? Superata via Borsieri, fra racconti di garibaldini e storie personali (c’è chi vive all’Isola, chi ha lì il proprio figlio, chi conosce il quartiere e chi fa il “turista”), arriviamo davanti al Teatro Verdi e proviamo ad immaginare via Pepe sterrata, così com’era fino a poco tempo fa. Risaliamo Cola Montano e torniamo su via Borsieri: l’oratorio, piazza Minniti e i sempre più numerosi luoghi della via serale. La visita, durata circa 1 ora, termina in Piazzale Segrino, dove un abitante ci racconta un po’ di aneddoti sul quartiere (sapevate che in via Arese ci sono le colonne di una delle antiche entrate del cimitero Mojazza?).

A me il tour è piaciuto. Ve lo consiglio, soprattutto se vi interessa scoprire qualcosa di nuovo su cos’era e cos’è Isola.

Il 14 settembre sarà l’ultima occasione per partecipare al tour guidato. Il costo è di 8 euro e vi consiglio di prenotare telefonando al numero che trovate sul sito internet.

comments powered by Disqus
archiviato sotto: , ,
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa