Tu sei qui: Home Articoli Isola nel PGT del Comune di Milano

Isola nel PGT del Comune di Milano

29/08/2010

Un quartiere storico circondato da grandi trasformazioni (articolo modificato il 17.09.2010)

di  zonaisola

I cantieri di Garibaldi Fonte: Agnese Samo

Per il Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato in luglio dal Consiglio del Comune di Milano è partito l’iter che dovrebbe concludersi all’inizio dell’anno prossimo, con l’entrata in vigore delle nuove regole che governeranno lo sviluppo urbano di Milano, sostituendosi ai piani regolatori del passato. Il PGT prova ad assegnare una certa importanza ai quartieri della città e le osservazioni dei cittadini ai contenuti del Piano dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2010*. In settembre zonaisola.it proporrà ai residenti del quartiere di formare una rete per elaborare  e presentare insieme una serie di “osservazioni” al Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano; osservazioni che riguarderanno soprattutto il rapporto tra PGT e quartieri, in particolare il quartiere Isola e le zone limitrofe in cui stanno avvenendo o sono previsti importanti processi di trasformazione urbana.

Potremmo anche decidere che alcune di queste “osservazioni” diventino progetti di quartiere attorno a cui creare gruppi di lavoro. Uno dei temi più caldi del PGT riguarda la cosiddetta “densificazione” di alcune aree della città, tra cui appunto Isola che ha già uno dei più elevati indici di densità di abitanti per km2 di Milano.
Per chi volesse intanto approfondiere il modo il cui il PGT “tratta” i quartieri di Milano - suddividendoli in 88 “nuclei di identità locale” - suggeriamo di scaricare uno dei (grossi) file del PGT pubblicati dal Comune di Milano: il file pdf che contiene le 88 schede NIL, tra cui la scheda del quartiere Isola, è l’allegato n. 4 del “Piano dei Servizi” del PGT.
E’ inoltre disponibile un pdf con la descrizione dettagliata dell’iter del PGT. Le osservazioni al PGT, che ovviamente possono essere studiate ed eleborate fin d’ora (molti avranno già iniziato a farlo), potranno essere formalmente presentate entro il 15 novembre 2010.

* Nella prima versione questo articolo indicava come data di scadenza delle osservazioni il 6 novembre. Il Comune ha aggiornato definitivamente l'iter: per le osservazioni al PGT la scadenza è il 15 novembre.

Scarica gli allegati
comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa