Tu sei qui: Home Articoli Il tuo quartiere: se ci tieni lo pulisci

Il tuo quartiere: se ci tieni lo pulisci

23/12/2010

Una interessante esperienza in zona Sarpi nata dalla collaborazione tra AMSA e residenti della zona.

di  zonaisola

I residenti di zona Sarpi puliscono il loro quartiere I residenti di zona Sarpi puliscono il loro quartiere

Abbiamo notato una piccola notizia pubblicata oggi da Nòva, l'inserto del Sole 24-Ore, dal titolo "Voglia di quartiere, una giornata per pulire insieme, italiani e cinesi, la Chinatown milanese".

Sabato scorso, nel quartiere dove il carico-scarico delle merci è un problema ancora all'ordine del giorno perchè le regole non vengono rispettate, è stata ricordata con l'esempio una regola semplice semplice: quando le strade del quartiere sono sporche, vanno pulite. Toccherebbe prima di tutto al Comune, ma quando ci vuole una mano è nell'interesse dei residenti del quartiere non lesinare iniziativa e creatività.

L'esperienza è stata ripresa anche con un pezzo su Eco dalle Città ed è apparsa su facebook anche qua. A proposito di facebook e quartieri: crescono nei social network le reti di residenti che parlano del proprio quartiere per migliorarlo. Proprio zona Sarpi ne ha uno  qua. E non dimentichiamo il nostro sul quartiere Isola.

Ecco di seguito il trafiletto pubblicato da Nòva:

«Ragazzi la pulizia del quartiere è stata un'esperienza bellissima: di divertimento, fatica, integrazione con i residenti cinesi; abbiamo avuto la sensazione di una gran voglia di "quartiere". Bello. Bello. Bello». Così scrive Paola Calvetti sul Facebook dedicato a Via Fioravanti, zona Paolo Sarpi, Milano. Laddove le prove tecniche di integrazione sono in parte cercate e in parte rigettate, la scrittrice milanese ha creato una pagina su Facebook in cui racconta il suo impegno per migliorare la cosiddetta Chinatown. Anche attraverso immagini immediatamente pubblicate sul social network. Anche attraverso iniziative che vengono promosse sul Social Network di Via Fioravanti e poi accadono davvero, nel quartiere. Una per tutte, «Puliamo il nostro quartiere». Scritta a due mani con la comunità cinese, quella di sabato è stata una mattinata dedicata alle "pulizie" dei cestini. «Perché l'integrazione può passare anche per una giornata trascorsa a pulire insieme via Sarpi». I risultati si vedranno col tempo.

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa