Tu sei qui: Home Articoli Vuoi dire la tua sui nuovi servizi al quartiere?

Vuoi dire la tua sui nuovi servizi al quartiere?

29/02/2012

Allora firma, l'Isola ha bisogno di te! Cresce ogni giorno il numero di firme all'appello sull'uso delle risorse pubbliche per migliorare i servizi nel quartiere Isola. Tutti gli abitanti del quartiere sono invitati a firmarlo.

di  zonaisola

Appello quartiere Isola

Le firme vengono raccolte presso Isola Libri in via Pollaiuolo 5 e presso ediQ bookshop in via Pastrengo 5/A
Oppure contattando info@zonaisola.it

Viene chiesto al Comune e a Zona 9 di aprire un tavolo di lavoro con i residenti per identificare i servizi di cui il quartiere ha bisogno a fronte di nuove risorse pubbliche (derivanti dagli oneri di urbanizzazione del progetto immobiliare Porta Nuova) che potranno essere investite all'Isola. Viene anche chiesta una maggiore chiarezza sul futuro del progetto della Casa della Memoria.

Potete scaricare la versione completa dell'appello qui.

E leggerne una sintesi di seguitio:

Cari amici del quartiere Isola,

un primo gruppo di residenti del quartiere ha steso il testo di un appello rivolto al Comune di Milano e a Zona 9 affinchè venga aperto in tempi brevi un tavolo di lavoro sull’uso delle risorse pubbliche derivanti dagli oneri di urbanizzazione delle operazioni immobiliari, risorse che come tutti sappiamo dovrebbero servire a finanziare in primo luogo i servizi per il quartiere. Sappiamo però che in passato non sempre è stato così.
La novità è che si presentano all'orizzonte nuove risorse che potrebbero essere investite per i servizi ai residenti dell'Isola. E ciò coincide con il venire a maturazione di progetti come la Casa della Memoria su cui è necessario, finchè siamo in tempo, dire la nostra.
La seconda richiesta riguarda infatti un chiarimento in tempi brevi da parte del Comune proprio sulla Casa della Memoria, anche questo un edificio pubblico da realizzare con gli oneri di urbanizzazione, che dovrebbe sorgere in via Confalonieri. Siamo in molti ad esprimere la preoccupazione che una parte significativa dei nuovi spazi diventino sede amministrativa delle varie associazioni, relegando in secondo piano il progetto culturale e i possibili servizi più su scala di quartiere.
Non facciamoci sfuggire un'altra occasione e approfittiamo di questo appello, che vi invitiamo a leggere con attenzione e a firmare, per creare un nucleo di residenti forte, coeso e animato dai migliori principi di cittadinanza attiva. Niente chiusure preconcette ma anche molta fermezza nel sostenere le nostre ragioni quando riteniamo che esse aiutino a migliorare il nostro quartiere e la città in cui viviamo.
Vi ringraziamo in anticipo per l'impegno che dedicherete a questa iniziativa e vi invitiamo a firmare secondo le seguenti modalità. Vorremmo presentare l'appello, sostenuto da un primo pacchetto di firme, in una delle prossime sedute del Consiglio di Zona 9. Vi invitiamo quindi a firmare l'appello prima possibile e a diffonderlo tra amici, vicini di casa, conoscenti.

Scarica gli allegati
comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa