Tu sei qui: Home Articoli C'è petrolio all'Isola

C'è petrolio all'Isola

17/05/2013

Più che altro c'è acqua nel sottosuolo del quartiere come ogni tanto ci ricordano le esondazioni del Seveso. Ma ora c'è anche un pò di petrolio: non sotto i nostri piedi ma sopra le nostre teste.

di  zonaisola

Piazza Gae Aulenti: i grattacieli Piazza Gae Aulenti: i grattacieli - Fonte: Il Sole 24 Ore

Abbiamo un nuovo vicino di casa nel nostro quartiere: il fondo di investimenti Qatar Holding ha infatti rilevato il 40% di Hines Italia Sgr, il fondo che controlla lo sviluppo immobiliare Porta Nuova con edifici all'Isola e nell'area circostante. Un paio di articoli qui e qui.

Qatar Holding investe in giro per il mondo le ricchezze della famiglia reale dellEmirato della penisola arabica, in gran parte provenienti dalle esportazioni di pertrolio. Negli ultimi tempi sono aumentate le sue acquisizioni in Europa e in Italia, soprattutto nel settore turistico e del lusso. Nel caso di Porta Nuova il fondo fa shopping di grattacieli, dalle torri Unicredit al Bosco Verticale e scommette su questo business nonostante la crisi del settore immobiliare.

Aver "petrolio sopra le nostre teste" non è necessariamente un male. Potrebbe finire così se il quartiere in cui viviamo dovesse diventare nei prossimi anni una nuova appendice del lusso. Molti di noi preferirebbero che diventasse un laboratorio per stili di vita sostenibili, come altri quartieri in Europa stanno provando a fare: non solo edifici a basso impatto ambientale, ma anche mobilità intelligente, mix sociale, nuovi modelli di consumo. Uno dei tanti esempi qui.

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa