Tu sei qui: Home Articoli Camminare all'Isola: un futuro più aperto

Camminare all'Isola: un futuro più aperto

17/02/2011

Proviamo a immaginare i futuri percorsi pedonali dopo l'apertura dei Giardini di Porta Nuova e dopo la riqualificazione dell'ex scalo ferroviario Farini

di  zonaisola

walkability nell'Isola futura Walkability nell'Isola futura. Segnaposto a est: Galleria Lia Rumma. Segnaposto a sud: Teatro Smeraldo. Punto di partenza: Piazzale Segrino.

Un quartiere Isola più aperto ai percorsi pedonali, e con una accessibilità più veloce e diretta, dopo il completamento di due progetti urbanistici: la realizzazione dei giardini di Porta Nuova e la trasformazione dell'area abbandonata dello scalo Farini. I giardini dovrebbero essere pronti in meno di due anni, mentre i tempi di riqualificazione dell'ex scalo FS sono lunghi.

Prendiamo Piazzale Segrino come punto di partenza dal quartiere Isola (vedi la mappa qui a fianco): in una immaginaria passeggiata culturale, si potrà camminare verso est, attraversando via Farini, via Valtellina e l'area ferroviaria dismessa, e raggiungere a piedi in circa venti minuti la galleria d'arte Lia Rumma, in una zona della città tagliata fuori dai binari (oggi si arriva a piedi con un giro lunghissimo: cavalcavia Farini, Monumentale, via Cenisio). L'area ferroviaria dismessa sarà oggetto in futuro di una delle più importanti trasformazioni urbane della città, con edilizia residenziale e un ampio parco. I tempi di recupero dell'ex scalo FS sono però lunghi, chissà se il nuovo quartiere sarà pronto per Expo 2015.

Si parla invece di meno di due anni per la realizzazione e la percorribilità pedonale dei Giardini di Porta Nuova, l'area verde (ma non aspettatevi un parco, un paio di metri sotto il suolo sono previsti parcheggi e reti di trasporto) a sud del quartiere Isola, tra via de Castilla e l'area di Corso Como.

Qualcuno avrà sentito che proprio alla fine di Corso Como, nell'attuale Teatro Smeraldo, potrebbe aprire tra un anno un grande punto vendita della catena alimentare Eataly. Chi volesse raggiungere questa meta (vedi mappa), o il cinema Anteo cento metri più giù, ci arriverà in poco più di dieci minuti.

comments powered by Disqus
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa